L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)

  • Cos’è?

L’attestato di prestazione energetica è un documento ufficiale prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico). Fornisce informazioni sulle caratteristiche di un edificio in termini di risparmio energetico (isolamento termico, impianto di riscaldamento, produzione di energia alternativa), attribuendo all’edificio stesso una classe energetica.

 

  • A cosa serve?

Per le compravendite, per tutti gli atti di trasferimento oneroso, e per i contratti di locazione. Gli atti di compravendita successivi al 29 marzo 2011 (Dlgs n. 28/2011) erano nulli in assenza di certificazione energetica. Dal 23 dicembre 2013 (Decreto Legge 23 dicembre 2013 n. 145) la nullità degli atti è stata sostituita da una sanzione che va dai 3.000 ai 18.000€ per gli atti di compravendita, e dai 1.000 ai 4.000€ per i contratti di locazione. Serve inoltre per avere accesso al 65% sulle detrazioni IRPEF (maggiori informazioni sul sito dell’ENEA) e, dal 1 gennaio 2012, è necessario anche per la pubblicazione degli annunci immobiliari, essendo obbligatorio specificare la classe energetica dell’immobile e l’indice di prestazione energetica (chiamato IPE o più correttamente EPgl).

 

  • E’ obbligatorio per tutti gli immobili?

No, esclusivamente per quelli che, per la loro peculiare destinazione d’uso, prevedono l’adozione di sistemi di climatizzazione invernale e/o estiva. Ad esempio immobili ad uso residenziale o uffici, ad uso commerciale o di tipo industriale. Sono escluse tutte le categorie che non prevedono specificatamente la presenza continuativa dell’uomo, quali autorimesse, depositi o magazzini, o immobili dichiarati non agibili o a rustico.

 

  • Quanto dura

Ha una idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica. L’attestato di prestazione energetica decade prima del periodo indicato a seguito di interventi sull’immobile che ne modifichino la sua prestazione energetica e/o qualora ne venga mutata la destinazione d’uso. L’attestato ha inoltre validità ridotta in mancanza di documentazione in corso di validità degli impianti di riscaldamento (validità ridotta fino al 31/12 dell’anno successivo a quello del mancato controllo tecnico).

 

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Compila il form sottostante per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Contatti:

Via dell'olmo 9,

04100 Latina

Tel: 0773/281782

Fax: 0773/281782

Mail: info@studiocappio.com